LA CONQUISTA DELL’INUTILE

inutile e bello + ©cecilialattari

Qualche sera fa sono stata a teatro e ho visto uno spettacolo davvero ispirante: si chiama La conquista dell’inutile, e racconta (anche) quanto ci sia di bello, di poetico e di autentico nel fare cose – cosiddette – inutili.

Ho pensato, poi, che l’autunno sembra perfetto per esprimere questo mood: è il momento della discesa in se stessi, della riflessione, della contemplazione. Ti capita mai di perderti nel guardare le foglie dell’acero che cambiano colore, dal verde al rosso passando per mille sfumature? Ogni giorno intorno a me esplodono nuove tavolozze di colore: rossi, gialli, aranci, marroni.

L’autunno, e la sua Luna (quella che sta per arrivare, la Luna Piena di Ottobre) ci portano verso un tempo più intimo; e nell’ intimità trovi calore, una buona tazza di tè, ed un gatto acciambellato sulle gambe che fa le fusa (come sta facendo adesso la mia gatta, Cipolla, sulle mie). L’autunno ti insegna che è necessario rallentare: imparare un ritmo più lento, rispetto alla florida estate.

Io sono una persona iperattiva: sono sempre indaffarata, faccio cose, vedo gente, preparo progetti e cerco di mantenere viva la rete di persone che mi circonda: eppure in questi giorni, seguendo il percorso che ha ideato Giada Carta, mi sono trovata ad inserire nel mio planning di Ottobre delle giornate solo per me: una domenica in una SPA, ed un sabato con Andrea a Firenze, a trovare amici cari che non vediamo da un po’ di tempo.

A volte l’inutile è una conquista: nei nostri giorni così indaffarati, spesso ci scordiamo di riservare un momento per qualcosa che sia solo bello, che sia temporaneo, che sia intimo e tutto per noi. Sabato pomeriggio terrò un piccolo laboratorio; creeremo un mandala di foglie autunnali in un giardino del centro, e poi lasceremo lì questa opera precaria – per celebrare l’autunno e la sua bellezza – inutile, eppure utilissima.

Ho pensato di regalarti una piccola meditazione, perché tu possa utilizzarla in vista della prossima Luna (e unirla all’incanto che ti suggerirò nella newsletter del mese: se non sei ancora iscritta, puoi farlo qui!)

Lasciami nei commenti la tua esperienza, e condividi con noi qualcosa di bello e inutile. Che sia un Autunno ricco di magia!

 

Una risposta a “LA CONQUISTA DELL’INUTILE”

  1. Ceci, questa meditazione non l’avevo ancora guardata, e’ straordinariamente bellissima.La faro stasera a casa che nn ho impegni.
    Grazie
    Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.