percorso laboratoriale a cura di Cecilia Lattari ed Elena Nina Ferretti, produzione Ultimo Teatro Produzioni Incivili
Il progetto Lasciare la casa deriva dallo spettacolo performativo che porta lo stesso nome, andato in scena nel marzo 2022: ci siamo immaginate due donne, una specchio dell’altra, che raccontano le loro storie di coraggio, amore, dolore, vita. Mentre una racconta, l’altra le costruisce intorno frammenti di quella casa simbolica che ha lasciato: che ognuna di noi ha lasciato, perché è cresciuta, perché è scappata, perché è partita, perché è cambiata.
Dalle tematiche toccate nella performance teatrale è nato un percorso laboratoriale, rivolto a donne vittime di violenza, in collaborazione con la associazione 365 giorni al femminile di Montecatini Terme (PT) : il percorso si è articolato in vari mesi, ognuno dei quali è stato dedicato ad una stanza della casa che ispira e suggerisce azioni performative ed esperienziali per elaborare i vissuti personali trasformandoli attraverso l’atto creativo ed artistico. Alla fine del percorso è stato realizzato uno spettacolo, andato in scena il 25 Novembre 2022, coinvolgendo le partecipanti al laboratorio.
Il laboratorio LASCIARE LA CASA deriva da queste due esperienze, e converge in un percorso esperienziale che apre alla improvvisazione teatrale, allo storytelling ed all’atto performativo. Le tematiche sono le seguenti:
UNO | LA SOGLIA DI CASA
DUE | LA CUCINA
TRE | UN PICCOLO GIARDINO
QUATTRO | LA SOFFITTA
CINQUE | IL BAULE DELLA CAMERA DA LETTO
SEI | LASCIARE LA CASA – RESTITUZIONE
Il laboratorio si è svolto per Officina il Mulino a Borgo a Buggiano (PT), da ottobre 2023 a febbraio 2024, e per il festival di teatro sociale MITOS, nell’agosto 2024.
La restituzione finale è facoltativa; ogni stanza trattata prevede comunque un atto performativo che può essere restituito anche all’esterno. Gli incontri sono di circa un’ora e trenta – due ore, da svolgersi ogni quindici giorni. Il laboratorio è da intendersi aperto a tutte le persone, senza distinzione di genere.
BIO
Cecilia Lattari è attrice, formatrice, pedagogista teatrale ed esperta in outdoor education. Si è diplomata come attrice di prosa alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, e ha successivamente conseguito un master in attore di prosa presso il TeatroDue di Parma. È esperta in Pedagogia e Teatro, con un master conseguito presso l’Università degli Studi di Bologna, in particolare la sua ricerca verte sul mondo del fiabesco e della letteratura per l’infanzia. Lavora in ambito artistico e pedagogico collaborando con cooperative, scuole ed associazioni in progetti volti particolarmente a persone, adulte, adolescenti o nell’età infantile, disabili o in varie condizioni di fragilità, per sviluppare autonomia e sicurezza attraverso la relazione di aiuto e la pratica artistica. Collabora con scuole materne, primarie e secondarie curando progetti di teatro e performance come esperta esterna. Tiene corsi, laboratori ed esperienze immersive volte a far ritrovare alle persone il contatto con il mondo naturale e con la loro parte poetica e immaginativa. Fa parte della compagnia di ricerca Ultimo Teatro Produzioni Incivili, con progetti legati alla fiaba ed al racconto orale. Lavora come autrice per la casa editrice White Star, con la collana Vivida, dove cura libri e mezzi di tarocchi dedicati al rapporto tra immaginario, simboli e fiaba. È cofondatrice del Collettivo Artistico Meduse, con cui opera in progetti legati alla performance ed al dialogo con il territorio.
Elena Nina Ferretti è attrice, autrice e formatrice, fa parte di Ultimo Teatro Produzioni Incivili dal 2010 con cui realizza spettacoli e progetti site specific in tutto il territorio nazionale. Ha studiato con : Teatro Cantiere, André Casaca, Teatro C’ Art; Michela Tutti i, Leonardo Capuano, Oscar de Summa, Renata Palminiello, Rita Pelusio, Gabriella Salvaterra ( teatro Los Sentidos. – Vargas) Francesca della Monica, Rui Frati ( Thèatre de L Opprime) . Nel 2018 si diploma presso la scuola di specializzazione per Operatore Teatrale Sociale condotto da Coop Margherita ( Po) Spazio All’Incontro, Oltre le Parole( RM) . Attualmente conduce una ricerca multidisciplinare incentrata principalmente sulle donne e sulle memorie dei territori della Valdinievole, realizzando spettacoli, progetti, laboratori teatrali per tutte le età. È docente di teatro per bambini e bambine e adolescenti, presso il Funaro (Teatri di Pistoia) e nelle varie scuole della provincia.
Se hai una scuola o una associazione e ti interessa questo progetto, scrivimi a cecilia.lattari@gmail.com