ATELIER SENSORIALE

Esperienze tra arte e teatro per scuole materne e primarie

Una delle priorità del momento storico in cui viviamo è l’attenzione all’ambiente e alla natura: come possiamo educare ə bambinə ad un pensiero ecologico? Come diceva Munari: imparare giocando. Possiamo sviluppare e curare nei piccoli una relazione con il mondo naturale attraverso il gioco, che sottende sia al teatro che all’espressione artistica e performativa in generale. Il progetto nasce dalla necessità di condividere con ə bambinə pratiche performative e teatrali legate all’ambiente naturale che ci circonda.

METODOLOGIA

Le attività che propongo si ispirano al lavoro del grande artista e pedagogo Bruno Munari, partendo dalla osservazione della natura e attraversando esperienze sensoriali che permettano a chi partecipa di sperimentare appieno, attraverso tutti i sensi, la relazione tra interno ed esterno, tra mondo reale e mondo poetico.

Alcune delle attività proposte saranno: osservazione, esplorazione, gioco, scoperta e raccolta di materiali, analisi e classificazione, per l’aspetto scientifico; rielaborazione, creazione di installazioni, costruzione, dipinto, modellazione per liberare la creatività ed indagare l’aspetto artistico di ognuno.

Per quanto riguarda l’aspetto del movimento, del gesto e della performance teatrale il metodo è mutuato da Jacques Lecoq, pedagogo e maestro di teatro, attraverso training, movimento, improvvisazione e restituzione. Sperimenteremo la performance artistica come strumento di indagine, che stimola la curiosità ed apre all’immaginario.

OBIETTIVI

  • crescita espressiva globale
  • miglioramento delle capacità relazionali
  • sviluppo delle abilità di lavoro cooperative
  • sperimentazione delle opportunità offerte dal lavoro di gruppo
  • rafforzamento della fiducia e dell’autostima
  • proposizione ed esperienza delle dinamiche di gruppo e relazionali
  • ampliamento della capacità espressiva verbale e gestuale
  • acquisizione di strumenti di comprensione e di analisi rispetto a vicende, storie, testi, situazioni proposte
  • sviluppo della creatività
  • scoperta, riconoscimento e utilizzo delle forme espressive del teatro e della performance d’arte

PROGRAMMAZIONE

Gli incontri sono da concordarsi con gli insegnanti. Sono suddivisi per tematiche, ognuna relativa ad un elemento naturale (aria, acqua, terra, fuoco). Può essere prevista una restituzione finale, sia come performance aperta al pubblico sia come piccolo museo dei bambini, per raccontare il lavoro svolto.

Se sei un insegnante e vuoi portare questo progetto nella tua scuola, scrivimi a cecilia.lattari@gmail.com; sono disponibile a collaborazioni anche con associazioni e cooperative.